Italian Italian

Visite: 7254

Articolazione degli Indirizzi Generali in Orientamenti per l’azione formativa
La predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è da considerare una delle misure innovative più significative della complessiva Legge di Riforma 107/2015. La sua importanza è dovuta, soprattutto, al ruolo che il Piano può e deve giocare in vista della piena attuazione dell’autonomia scolastica, finalizzata, a sua volta, all’efficace conseguimento dei traguardi di miglioramento della qualità del servizio pubblico di istruzione erogato dalle istituzioni scolastiche. La sua significatività, d’altronde, è ribadita dal fatto che, verso la definizione del PTOF convergono sia tutte le forme di progettualità dell’istituto, sia le altre “misure” previste dal Regolamento dell’Autonomia Scolastica (DPR. 275/1999) e dalla medesima Legge 107/2015.

Le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il Piano triennale dell'offerta formativa.

Il predetto piano contiene anche la programmazione delle attività' formative rivolte al personale scolastico e la definizione delle risorse occorrenti e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Il Piano:

- è il documento fondamentale costitutivo dell'identità' culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la sua “autonoma“ progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa

- è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale;

- comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire sia il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dell'autonomia sia il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell'offerta formativa;

- è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;

- è approvato dal consiglio d'istituto.

In conclusione, quindi, è opportuno che la struttura del PTOF, a riguardo degli interessi e degli impegni formativi della scuola, sia costituita quantomeno da:

-la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa

-il progetto di potenziamento curricolare comprensivo degli insegnamenti e delle discipline ulteriori rispetto a quelle curricolari

-la (corrispondente) proposta di organico dell’autonomia che contiene il fabbisogno dei posti comuni, di posti di sostegno per l’inclusione degli alunni diversamente abili e dei posti per il potenziamento dell'offerta formativa

-la programmazione delle attività formative rivolte al personale scolastico

-il progetto relativo alle attività educative, ricreative, culturali, artistiche e sportive promosse dalle istituzioni scolastiche e dagli enti locali da svolgere presso gli edifici scolastici anche nei periodi di sospensione dell'attività didattica

-il Progetto delle attività collegate alla promozione e diffusione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Torna all'inizio del contenuto