Italian Italian

Visite: 1330


STATUTO


Comitato EROI DEL BULLISMO
Art. 1 - Costituzione del Comitato
Il Comitato alunni Eroi del Bullismo nasce nell’ambito del Progetto di prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo, nella scuola secondaria di primo grado di Supino, al fine di contribuire a realizzare una scuola inclusiva e scevra da forme di prevaricazione tra alunni.
Art. 2 - Finalità e funzioni del Comitato
I membri del Comitato si adopereranno, in forma volontaria, al fine di influire positivamente sul clima scolastico, soprattutto dal punto di vista emotivo e relazionale; la loro azione è finalizzata ad accrescere nella scuola il senso di comunità e di responsabilità collettiva, a far maturare e interiorizzare un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all'accettazione, alla consapevolezza e al rispetto dell'altro.
I membri del Comitato agiranno a sostegno di bambini e ragazzi in difficoltà, offrendo loro ascolto e supporto e realizzeranno azioni di vigilanza, monitoraggio, sensibilizzazione e diffusione delle informazioni.
Art. 3 - Promotori del Comitato
I promotori del Comitato sono gli alunni della classe II A del plesso di Patrica, coordinati dal Referente per il Progetto; ad essi spetta il compito di redigere l’Atto Costitutivo del Comitato, redigere lo Statuto ed eleggere il Presidente.
Art. 4 - Organizzazione del Comitato
Il Comitato opera per mezzo dei Coordinatori, dei Segretari e dei collaboratori.
Le elezioni per la nomina dei Coordinatori e dei Segretari nei plessi di Supino, Morolo e Patrica coinvolgeranno tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado; in ogni plesso verranno eletti due Coordinatori e un Segretario. Nei plessi di Supino e Morolo tutti gli alunni sono elettori, e tutti sono eleggibili; nel plesso di Patrica saranno eleggibili gli alunni della classe II A.
Ogni alunno si potrà candidare per una sola carica e potrà esprimere una sola preferenza per candidatura.
I Coordinatori eletti identificheranno in ogni plesso un gruppo di studenti collaboratori.
Il Presidente disporrà le attività da svolgere in ogni plesso.
Le proposte di candidature alle cariche devono essere supportate da motivazione, disponibilità, responsabilità e volontà di fare gli interessi di tutti.
Lo scrutinio viene effettuato da un alunno con il ruolo di Presidente di Seggio e da due allievi con funzione di scrutatori. Funge da garante il docente presente in classe, il voto sarà segreto
Il verbale di scrutinio verrà compilato dalla parte del Presidente del seggio e consegnato al docente referente.
Art. 5 - Tutela della privacy
I membri del comitato hanno l’obbligo di mantenere la massima riservatezza in relazione agli alunni che chiedono aiuto o che vengano riconosciuti come bisognosi di aiuto.
Art. 6 - Estinzione del Comitato
Le Cause estintive del Comitato sono:
Inattuabilità del fine
Avvenuto raggiungimento dello scopo


La Referente del progetto                                                       La Dirigente scolastica
Prof.ssa DANIELA REALI                                                     Prof.ssa ELEONORA MAURIELLO

Torna all'inizio del contenuto