Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
L’Ordinanza ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025 disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado.
Le nuove norme confermano l’abbandono dei voti numerici nella scuola primaria, già avviato dall’a.s. 2020/2021, in favore di un giudizio descrittivo degli apprendimenti. In quell’anno si è stabilito che la valutazione periodica e finale per ciascuna disciplina fosse espressa attraverso un giudizio descrittivo nel documento di valutazione, con una prospettiva marcatamente formativa e finalizzata a valorizzare i progressi degli alunni. Tali giudizi erano collegati a quattro livelli di apprendimento.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, le linee guida si sono ulteriormente evolute introducendo i “giudizi sintetici” al posto dei suddetti livelli. La valutazione di ogni disciplina nella scuola primaria viene ora espressa attraverso giudizi sintetici compresi tra “Ottimo” e “Non sufficiente”, correlati a una descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti. Tali giudizi sono pensati per valorizzare il miglioramento e comunicare in modo chiaro i risultati degli apprendimenti.
-
Voto in decimi:Il voto di comportamento per la scuola secondaria di primo grado è espresso con un voto in decimi, ai sensi del Decreto valutazione.
-
Scrutini finali:In sede di scrutinio finale, il voto di comportamento può condurre alla non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.
0